Recentemente nel nostro Paese è avvenuto un episodio di danneggiamento di casellario postale altrui. Gli atti vandalici e il danneggiamento di una cassetta delle lettere costituiscono una forma di reato? Il danneggiamento di un bene altrui costituisce certamente un reato, esattamente come la manomissione di una cassetta postale e il relativo tentativo di furto o violazione della corrispondenza.
Il recente fatto di cronaca relativo al danneggiamento di un casellario postale ci fa riflettere ancora una volta su quanto sia importante che un casellario postale sia in grado di rispondere a tutti gli standard qualitativi relativi alla resistenza e alla sicurezza. Non basta infatti installare una telecamera per scongiurare la manomissione di una cassetta della posta e il furto di corrispondenza. Molte persone installano oggi giorno telecamere nei propri ambienti per essere certi di come scoprire chi ti ruba la posta. A tal proposito è bene precisare che anche per l’installazione di telecamere esiste una normativa specifica dettagliata.
Il danneggiamento di una cassetta postale è certamente scongiurato se un casellario presenta una struttura solida, resistente e sicura.
Un casellario postale di qualità è realizzato nel suo portello e relativa struttura con alluminio di prima scelta. Questo accorgimento, assieme ad altre misure di sicurezza scongiurano certamente il tentativo di violazione di una cassetta postale.
Il possessore di un casellario postale danneggiato, può ovviamente presentarsi in Questura o presso un ufficio di Polizia per proporre atto di denuncia-querela verso ignoti per atti vandalici. Nel caso di violazione e furto della corrispondenza l’atto di denuncia, oltre che a prevedere il reato di danneggiamento, prevederà anche il furto.
Atti vandalici in condominio: cosa rischia chi danneggia una cassetta postale
Cerchiamo di affrontare il tema degli atti vandalici in condominio. Il diritto alla cassetta postale e alla sua proprietà (anche del suo contenuto) talvolta in alcuni contesti condominiali viene violato, anche solo per l’eliminazione dei volantini pubblicitari.
In queste circostanze precisiamo subito che le norme che disciplinano la materia dell’accesso alla corrispondenza privata altrui, sono contenute all’interno del Codice Penale, e nel merito nell’Articolo
616. Questo articolo del Codice Penale si pronuncia stabilendo che chiunque prenda cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa a lui non diretta, sottraendo e distraendo al fine di prenderne o di farne prendere ad altri cognizione, o ancora distrugga o sopprima tale corrispondenza, è punito con reclusione fino ad un anno o con una multa dai 30 ai 516 Euro.
Se inoltre il colpevole di violazione di corrispondenza, senza giusta causa rivela il contenuto a soggetti terzi, questa fattispecie è punita con la reclusione fino a tre anni. Questo tipo di reato è punibile previo atto di denuncia querela promosso da parte della persona offesa.
In quanto al concetto di violazione di corrispondenza, va intesa ovviamente la corrispondenza di tipo epistolare, telegrafica, e ancora telefonica, informatica o telematica, ovvero effettuata con altra forma di comunicazione a distanza.
Acquista un casellario sicuro per scongiurare atti vandalici e violazione della corrispondenza
Il miglior deterrente per scongiurare atti vandalici e tentativi di violazione della propria corrispondenza è senza dubbio quello di acquistare un casellario postale di qualità e dotato di una struttura estremamente resistente. In questo modo eviterete di dover effettuare la riparazione della vostra cassetta postale nel vostro condominio, in caso di tentativo di manomissione.
Varbox è da molti anni presente sul mercato sia a Milano che in tutta Italia, facendo la differenza non solamente tramite i prodotti di elevata qualità commercializzati, ma anche avvalendosi di personale altamente qualificato, affidabile e sempre disponibile a fornire risposte concrete all’attenzione del cliente.
Il catalogo Varbox vi propone molti modelli di casellari per interni e casellari per esterni realizzati con l’ausilio di materiali di prima qualità. Per la produzione dei nostri casellari postali utilizziamo solamente il miglior alluminio disponibile in commercio. Per questa ragione Varbox non è solamente un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di casellari postali di qualità, ma il giusto partner strategico al quale affidarsi per dare quel tocco in più al proprio ambiente casalingo o professionale.
La particolare cura di tutti gli aspetti non solamente produttivi, ma anche inerenti alla fase di installazione e alla capacità di fornire soluzioni concrete ad una serie di problematiche specifiche, rende la nostra azienda in continua espansione e con lo sguardo sempre rivolo al futuro.
Grazie all’impiego di macchinari innovativi, frutto delle più moderne e recenti tecnologie relative alla lavorazione dei metalli, la nostra linea di produzione dal punto di vista operativo affonda le proprie radici nella massima cura ed attenzione rivolta ad ogni singolo particolare, per offrire al cliente un prodotto in grado di rispondere ai più elevati standard qualitativi.
Lucidature, satinature e verniciature dei nostri prodotti non temono l’usura del tempo e sono in grado di resistere in modo ottimale anche all’azione violenta delle intemperie, come forte vento, grandine, pioggia battente e neve. Tutte le fasi di creazione, progetto, realizzazione, spedizione, e ancora montaggio ed installazione vengono eseguite con la continua cura e considerazione da parte del richiedente.
I materiali utilizzati per la produzione di casellari postali di qualità
Tutti i casellari postali vengono prodotti esclusivamente con l’impiego di materiali di prima scelta. I materiali utilizzati per la creazione dei nostri casellari postali sono l’alluminio e l’abs.
Le nostre cassette postali sono costruite in alluminio sia nella parte esteriore (sportelli, rivestimento e cornici) che nella sezione anteriore. Il risultato finale è un prodotto eterno che non teme gli agenti atmosferici, realizzato con un materiale resistente e al contempo estremamente leggero.
Oltre all’impiego di alluminio i casellari Varbox vengono realizzati con l’ausilio di abs; trattasi di un materiale estremamente comune, del quale siamo praticamente circondati. Con l’abs infatti vengono realizzati i paraurti delle nostre automobili e gli interni degli aerei sui quali viaggiamo. Grazie allo speciale brevetto Varbox, le nostre cassette postali possano vantare la presenza di questo materiale che evita l’insorgere di fenomeni di condensa, rialzando la posta dal fondo della cassetta, così da renderne più facile l’estrazione e il ritiro.
Perché scegliere un casellario Varbox?
Scegliere un casellario Varbox significa installare nei propri spazi un prodotto 100 per 100 italiano, simbolo del grande settore manifatturiero artigianale del nostro Paese. Varbox è la massima garanzia di qualità. Scegliete uno dei tanti prodotti che costituiscono la nostra proposta commerciale.
Varbox è specializzata nella produzione e vendita di casellari postali per interni e per esterni, casellari condominiali, cassette singole e ancora bacheche, porta oggetti ed altri accessori. Non esitate a prendere visione del nostro catalogo per scoprire caratteristiche e tecniche e design dei nostri prodotti.
Scrivi un commento