Le cassette postali sono il primo accessorio visibile all’ingresso di un’abitazione, di un appartamento, di un complesso residenziale. Icasellari postali condominiali sono il biglietto da visita di un edificio e devono corrispondere nel design e nell’estetica all’ambiente in cui vengono installate.
Vi sono numerose tipologie di casellari postali adattabili alla facciata di un edificio, condominiale o aziendale, che si distinguono per forma, colore, flessibilità di installazione. Ma ci sono fattori che non si possono trascurare, come i materiali e le chiusure per garantire il massimo della sicurezza.
Cassette postali in alluminio: sicurezza al 100%
Come abbiamo accennato nei precedenti articoli, la scelta del materiale utilizzato per la realizzazione di un casellario postale è fondamentale: soprattutto per le cassette postali da esterno è importante considerare l’esposizione ad agenti atmosferici diversi, dal caldo all’umidità e soprattutto nei casi in cui il casellario postale è esposto a fenomeni di acqua, gelo e pioggia battente, senza possibilità di tettoia o pensilina.
Nel caso poi dei casellari postali da interno è ad esempio utile considerare fattori come le tipologie di ritiro della posta, per rendere più agevole sia l’inserimento che il ritiro da parte dei condomini, il supporto, che può essere a incasso a muro o su piantana, e le finiture della cassetta della posta, studiate e realizzate per evitare graffi o danni ai documenti durante il ritiro.
Come scegliere un casellario postale in termini di sicurezza?
In tutti i casi, sia che si tratti di un casellario postale da interno o di una cassetta postale posizionata all’esterno dell’edificio, è comunque necessario valutare una serie di accorgimenti estetici e funzionali che rendano la cassetta della posta un elemento sì bello da vedere, ma soprattutto efficiente nel custodire la corrispondenza di privati e aziende.
Essendo infatti collocate in luoghi di passaggio e ben in vista, esternamente o all’interno dell’androne di un palazzo, le cassette postali devono corrispondere a esigenze di sicurezza precise, in particolare nei casi in cui non sono custodite, dove non vi è la presenza di un portiere o qualora si trovino subito al di fuori della proprietà.
Casellari postali antieffrazione: sicurezza per privati e aziende
Per garantire la sicurezza, evitare effrazioni o la possibilità che altre persone possano estrarre liberamente la corrispondenza dalla cassetta postale, violando la privacy e il trattamento dei dati personali, è necessario scegliere un casellario postale con serratura, studiato in modo da rendere impossibile l’estrazione della posta. Per questo è necessario valutare che il casellario postale abbia una serie di accorgimenti, come ad esempio:
- dispositivo anti prelievo
- tipologia di serratura, con chiave o combinazione
- serratura con nottolino a cilindro
- serratura con doppia chiave
- materiali utilizzati, come l’alluminio, che garantiscono durata e massimo della sicurezza e finiture come la lamia anti polvere
E’ possibile scegliere tra diverse tipologie di casellari postali anti-scasso e con sistemi di sicurezza innovativi, come il bucalettere a norma svizzero, composto interamente in alluminio e con due scomparti destinati rispettivamente destinati a vano portalettere e portaoggetti, muniti di chiusura di sicurezza e chiavistello rotante.
Cassette postali a norma: gli standard di sicurezza europei
La normativa UNI EN 13724 stabilisce alcuni requisiti tecnici per la produzione di cassette postali in merito a resistenza, dimensioni, sicurezza e salvaguardia della privacy. Per rispettare la normativa europea, i casellari postali devono prevedere dispositivi anti prelievo per evitare che terze persone possano aprire la corrispondenza e accedere a dati sensibili.
Le cassette postali di Varbox corrispondono a tutti gli standard normativi europei vigenti in termini di sicurezza. I casellari postali Varbox sono realizzati con un sistema di sicurezza antieffrazione e con serrature prodotte in Europa, per garantire il massimo dell’efficienza e dell’affidabilità.